martedì 22 novembre 2016

Qualcosa in più! (n°4)

THE TUTU' PROJECT
Bob Carey fotografo professionista gira il mondo scattandosi foto con indosso solo un tutù rosa. Lo fa' per donare un sorriso a sua moglie che è malata di cancro al seno. 
Delle sue foto ne ha fatto un libro il cui ricavato viene donato alla fondazione da lui creata per la ricerca contro questa malattia.


Per leggere di più su questa storia Clicca qui.

domenica 20 novembre 2016

Step 18 - Le arti pittoriche

Claud Monet, Ninfee rosa, 1898, Galleria nazionale d'arte moderna Roma
Claud Monet, Ninfee tra fiori variopinti
Entrambi i quadri fanno parte della serie ninfee che comprende circa 250 dipinti. Per saperne di più clicca qui.

Claud Monet, La cattedrale di Rouen. Sinfonia in grigio e rosa, 1892-1894, National Museum Cardiff 
Monet produsse un intera serie sulla Cattedrale di Rouen. I dipinti dalle tonalità del rosa sono innumerevoli e sono tali perché studiava il soggetto da diverse angolazioni  durante le diverse fasce orarie. Nelle prime ore della giornata, l'alba, infatti i colori del cielo sono proprio sulle tonalità del rosa.
Per approfondire l'argomento clicca qui.
Qualcosa in più sulle opere di Monet

Il rosa è anche un colore molto usato da Pablo Picasso durante un determinato periodo della sua produzione che viene chiamato "il periodo rosa". 
Pablo Picasso, Madre e figlio, 1906, Cleveland, Museum of art
Per approfondire clicca qui.

martedì 15 novembre 2016

Qualcosa in più sul rosa! (n°3)

Durante lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento ad opera dei nazisti anche gli omosessuali sono stati perseguitati, per indicare queste persecuzioni viene usato il termine omocausto . Nei campi di concentramento venivano riconosciuti grazie al triangolo rosa di stoffa, cucito all'altezza del petto, se erano uomini e nero se erano donne. 
La scelta del colore rosa era un segno dispregiativo perché simbolo di effeminatezza mentre il nero era simbolo di asocialità. 
L'assegnazione di questo triangolo rosa era regolamentata dal paragrafo 175 dell'emendamento nazista. 

Successivamente con il movimento di liberazione sessuale il triangolo rosa, in gesto di sfida, è stato assunto come simbolo del partito gay invertendo la disposizione della punta dal basso verso l'alto, a significare proprio il ribaltamento del suo significato.
L'emendamento nazista al paragrafo 175, che trasformava l'omosessualità in un reato penale, è rimasto invariato nel Codice penale della Repubblica Federale Tedesca fino a 24 anni dopo la guerra.
Solo nel 2002 il governo tedesco ha chiesto scusa ufficialmente alla comunità gay.

venerdì 11 novembre 2016

Step 14 - La chimica

L'ematite è il principale colorante presente nei pigmenti siano questi di origine naturale o sintetica, generalmente si presenta nelle tonalità rosso, marrone e porpora. alla base di questo colorante abbiamo l'ossido di ferro. Questi pigmenti si trovano sotto forma di terre ricche di ematite, a Pozzuoli si trova una terra di color rosa salmone che veniva usata nel periodo medievale in alcuni dipinti murali.




Pigmento tipo Zircone
Questi tipi di pigmento derivano dalla struttura cristallina tetragonale dello Zircone. I colori più importanti sono il blu il giallo e il rosa. Essendo stabili a temperature elevate si usano nelle vetrificazioni.
Un esempio di questi pigmenti è il rosa corallo avente formula chimica Fe2O3




Pigmento Bianco Piombo
Viene usato sin dal periodo romano ed ha composizione chimica 2PbCO3Pb(OH)2 . Esiste un minerale con la stessa composizione chimica: l'idreocerussite ma essendo raro il pigmento è sempre stato prodotto per sintesi. Il processo di produzione per sintesi è illustrato dettagliatamente nel pdf allegato a fine pagina.
Il colore del pigmento prodotto poteva essere in fine leggermente rosato o giallino.


Oltremare
Sono un gruppo di pigmenti di vari colori tra cui il più conosciuto è proprio il blu oltremare. Partendo dalla struttura di base che è quella del conosciutissimo blu Na7Al6Si5O24S3 modificandola di poco si ottiene la struttura cristallina del rosa oltremare dove i cromofori dello zolfo sono ulteriormente ossidati.
Riscaldando il blu oltremare con cloruro di ammonio a 240°C in presenza di aria si ottiene il violetto oltremare; trattando quest'ultimo con acido cloridrico gassoso a 140°C si ottiene il rosa oltremare.

Alti tipi di pigmenti rosa sono


Magenta
TIPO: Pigmento organico sintetico
COMPOSIZIONE: Quinacridone







Seppur denominati rossi presento due pigmenti che si avvicinano al colore da me preso in analisi in questo blog che è il rosa medio:


Rosso laccato scuro
TIPO: pigmento inorganico sintetico
COMPOSIZIONE: Naphtol Red AS-D + Permanent
Bordeaux TRR


Rosso di cadmio scuro
TIPO: Pigmento inorganico minerale sintetico
COMPOSIZIONE: Seleniuro di cadmio (Formula chimica: CdSe)





Un altro pigmento organico che dobbiamo ricordare se parliamo di pigmenti rosa è la rosanilina meglio detta fucsina.

Con la chimica si spiegano due bellissimi fenomeni naturali: le acque rosa e l'enrosadira.


Il colore delle acque rosa è dovuto alla presenza dell'alga Dulaniella Salina e del un batterio l’Halobacterium cutirubrum. 
La Dulaniella Salina vive in ambienti molto salati e produce il tipico colore rosa e rosso. Quest’alga ha sviluppato un sistema di produzione di β-carotene ed è proprio la sintesi di questa molecola a contribuire alla pigmentazione rossa delle acque che ha colonizzato.
Il colore però non sarebbe così forte se il β-carotene fosse prodotto esclusivamente dall'alga. Il maggiore contributo è dato dall’Halobacterium cutirubrum e dalla sua pigmentazione rossa dovuta dalla batteriorodopsina.


Il termine enrosadira, significa letteralmente "diventare di color rosa" e deriva dalla parola ladina rosadüra o enrosadöra.
L'enrosadira è il fenomeno che interessa le cime delle dolomiti che assumono colorazioni rosate soprattutto durante l'alba e il tramonto. L'origine del colore rosato è dovuto alla composizione delle pareti rocciose che sono formate dalla dolomia contenente dolomite, un composto di carbonato di calcio e magnesio.





Sitografia:
pdf sui pigmenti
http://pigmenti.net/pigmenti.html
Acque rosa
Enrosadira

Step 11 - Un documento

"Prepara tre palline di rosa medio e tre di rosa chiaro, schiacciale fra i polpastrelli delle dita e assottigliane i contorni.
Bagna e attacca,arricciandoli leggermente alla base, prima i petali di colore rosa medio poi quelli più chiari. "
A cura di Maria Manzini, Sculture di pane, Firenze, Giunti Editore, 2002, pag. 41


giovedì 10 novembre 2016

Qualcosa in più sul rosa! (n°2)

Codici del colore
 Lo scienziato americano Alexander Schauss negli anni 60 effettuò degli studi sulla capacità dei colori di influenzare i livelli ormonali e arrivò a scoprire che il rosa dai lui denominato inizialmente pink P-618 agisce sull'organismo rallentandone il battito cardiaco e la respirazione avendo così un potere calmante.
Questa tonalità di rosa fu poi rinominata rosa Baker-Miller dal nome del penitenziario dove fu concesso a Schauss di mettere in pratica i suoi studi tramite esperimenti comportamentali. Proprio per la sua capacità di agire come un farmaco calmante si è guadagnato il soprannome di 'Drunk Tank Pink' letteralmente 'rosa della cella degli ubriachi'.



Sitografia:


venerdì 4 novembre 2016

Step 10 - Emblemi

 Questo logo rappresenta un brand di bambole destinate ad un pubblico femminile di età variabile da pochi anni fino all'adolescenza. Le bambole rispecchiano i gusti del compratore quindi i loro abiti sono di tendenza, sempre al passo con la moda. Il colore scelto per il logo è il rosa (nel logo riportato la sfumatura del colore si avvicina molto al rosa medio) che viene immediatamente associato al gentil sesso e al glamour; è il colore che meglio si presta a rappresentare il prodotto rendendo immediatamente chiaro a chi è rivolto e che cosa propone. 



Il rosa però proprio perché associato alle donne è usato in una sua sfumatura più tenue come colore simbolo della campagna portata avanti da "Pink is Goog", un'associazione che ha come obiettivo quello di prevenire e curare il tumore al seno. Il colore che si ripropone di esprimere quest'idea è il rosa anche perché è  il colore simbolo di positività ed è questo il messaggio che deve arrivare a chi si imbatte in questa campagna.
 

Step 09 - L'abbeccedario

A come Alberto Asor

B come bambina

C come cosmetici

D come delfino dell'amazzonia

E come enrosadira

F come fiore

G come guance

H come Hello Kitty

I  come 


L come 


N come nastro
 

O come omosessualità
P come positivo

Q come quote

R come Rufus (talpa senza pelo)

S come Sale dell'Himalaya

T come tarlatana 

U come unicorno
V come


Z come

martedì 1 novembre 2016

Qualcosa in più sul rosa! (n°1)

Una divinità della religione satirica è l'Invisibile Unicorno Rosa che paradossalmente è sia invisibile che colorato allo stesso tempo. 
E' comparso per la prima volta sul web negli anni 90 e poi si è trasformato in un fenomeno popolare ,proprio nei siti e nei forum di carattere ateistico, con lo scopo di divertire, criticare e far satira sulle credenze teistiche. Con questa ''divinità'' si vuole dimostrare che, per gli atei, quanto predicato dai teisti ha la stessa credibilità che ha l'Invisibile unicorno rosa per loro.

Nel 1994-95 fu creato addirittura un manifesto con tutti i dettagli di questa religione.
Proprio da questo documento è tratta la più famosa citazione sull'Invisibile Unicorno Rosa:
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, il Credo negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »


Sitografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Invisibile_Unicorno_Rosa